Blog
Pronti a partire! inizia finalemnte la nostra nuova stagione teatrale! Saranno nostri ospiti gli amici dell’ Associazione Culturale Teatrale ” LE TRE FONTANE DI PRESA ” con:
TRE PECORE VIZIOSE
Commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta
PERSONAGGI ED INTERPRETI
BEATRICE – MARIAGRAZIA PROIETTO
FORTUNATO, SUO MARITO – GIOVANNI PROIETTO
CAMILLO, FRATELLO DI LEI – EMANUELE LO FARO
CONCETTA, SUA FIGLIA – LAURA CASELLA
VIRGINIA, SUA FIGLIA – ANNA GULISANO
FELICE, MARITO DI VIRGINIA – ANGELO RUSSO
ENRICO, FIDANZATO DI CONCETTA – BENEDETTO LA SPINA
BIAGIO, CAMERIERE – MARIO IMPELLIZZERI
MARIUCCIA – RITA PALAZZOLO
GIULIETTA – CATERINA SCUDERI
ROSINA – MADDALENA MOTTA
MATTEO, PADRONE DI CASA DI MARIUCCIA – RENATO CASSANITI
CICCIO, FIDANZATO DI GIULIETTA – ALDO GUZZETTA
CARLETTA, PORTALETTERE – GIULIANA RACITI
Regia:Caterina Scuderi
Coordinatori di scena:Mirco Lizzio – Gabriele Musumeci – Toni Cassaniti
Costumi Luci e suono: Rita Maccarrone Francesco Proietto
NOTE DI REGIA
Il titolo della commedia, “Tre pecore viziose”, indica il tema del vizio del maschio che per essere chiamato tale sente quella necessità di lasciarsi andare a divertimenti extraconiugali, soprattutto quando a far da sfondo
alla vita dei tre, è una situazione di continua umiliazione che questi sono costretti a subire in casa di Beatrice: questa infatti, essendo una donna dal forte potere economico, si permette di avere autorità decisionale su
ogni minima questione e pretende dai componenti della sua famiglia ordine, disciplina e obbedienza. È la classica donna dal dente avvelenato pronta sempre ad aggredire tutti alla minima occasione. La commedia si dipana in una seria di bugie e ipocrisie, continui colpi di scena e intrecci che alla fine verranno risolti dalla redentrice bontà di Beatrice: il tutto trascinerà il pubblico sull’onda comica tipica della commedia scarpettiana che da noi è stata rivisitata e caratterizzata in chiave vernacolare.
Vi aspettiamo sabato 13 e domenica 14 Ottobre 2018 alle 20:30 presso il Teatro Matrice di Aci Catena per iniziare insieme una nuova stagione teatrale!